Windows 2000
Tips & tricks
Raccolta di tutti gli e-mail ricevuti da Tiscali nel 2002 http://www.tiscali.it/newsletter/info.html

Confrontare i file
Menu Personalizzati
Completamento dei comandi
Creare una copia di backup delle connessioni di Accesso Remoto
Velocizzare l'avvio del PC in rete
Accesso veloce a "Gestione periferiche"
Eliminare la cartella Documenti
Assegnare automaticamente gli indirizzi IP
Il computer "invisibile"
Accelerare la visualizzazione del menù Start
Bloccare le modifiche del Dialer
Ripristino del menù di avvio
Configurare facilmente Windows 2000 per diverse reti
Eliminate l'icona di Guida in linea
Eliminare gli accessori non necessari
Disabilitare l'ombra del mouse
Le variabili globali

> Confrontare i file
In Windows 2000 è presente una utility che consente la comparazione di due file un byte alla volta per verificare eventuali differenze. Potete richiamare l'applicazione da una finestra DOS, digitando il comando comp.exe che presenta la seguente sintassi:
comp [file1][file2][/d][/a][/l][/n=numero][/c]
I parametri relativi sono i seguenti:
file1 - specifica il percorso e il nome del primo file o set di file da verificare
file2 - specifica il percorso e il nome del secondo file o set di file da verificare
/d - visualizza le differenze in formato decimale (di default viene utilizzato il formato esadecimale)
/a - visualizza le differenze sotto forma di caratteri
/l - visualizza il numero della riga su cui è stata trovata una differenza
/n=numero - confronta le prime n righe di entrambe i file
/c - confronta i file ignorando i caratteri maiuscoli e minuscoli

Top

> Menu Personalizzati
Nel menu Start di Windows 2000 sono visibili di default solo gli elementi utilizzati più spesso, mentre gli altri risultano nascosti e possono essere visualizzati solo cliccando sulla freccia rivolta in basso. Potete eliminare questa opzione, seguendo il percorso Start - Impostazioni - Barra delle applicazioni e menu di avvio. Nella finestra che apparirà, disattivate la casella "Usa menu personalizzati".
Top

> Completamento dei comandi
Anche sotto Windows 2000 è possibile completare i comandi dal prompt del DOS tramite l'uso del tasto TAB, come con Linux. Per abilitare questa funzione create un file .reg attraverso il blocco note di Windows e incollate le seguenti righe:
Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Command Processor]
"PathCompletionChar"=dword:00000009
"DefaultColor"=dword:00000000
"EnableExtensions"=dword:00000001

Salvate il file con estensione .reg (
download) ed effettuate un doppio click sull'icona relativa.
Top

> Creare una copia di backup delle connessioni di Accesso Remoto
Tutte le informazioni relative ai file di Accesso Remoto sono contenute nel file RASPHONE.PBK che si trova nella cartella
C:\Documents and Setting\All Users\Dati
Applicazioni\Microsoft\Network\Connections\Pbk.

La cartella "Dati applicazioni" è nascosta per cui occorrerà renderla visibile aprendo Esplora Risorse. Selezionate il menu Strumenti e quindi la voce Opzioni cartella. Cliccate su "Visualizzazione" e attivate l'opzione "Visualizza cartelle e file nascosti". Potrete cos√¨ salvare il file RASPHONE.PBK in una cartella differente o su un floppy, nel caso in cui intendiate reinstallare il sistema operativo.
Top

> Velocizzare l'avvio del PC in rete
Se in fase di avvio di un PC con sistema operativo Windows NT, 2000 o XP collegato in rete locale, si assiste a dei rallentamenti, ciò può essere dovuto al tempo impiegato da Windows per l'aggiornamento delle policy di gruppo. Potete ovviare all'inconveniente agendo sul registro di configurazione (Start - Esegui - Regedit). Cercate la chiave seguente:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\policies\system
Nella parte destra della finestra cercate i seguenti valori:
SynchronousMachineGroupPolicy
SynchronousUserGroupPolicy

Se non sono presenti, createli selezionando dal menù Modifica la voce Nuovo e quindi "valore DWORD". Assegnate ad essi il valore 0 e ravviate il PC per attivare le modifiche.
Top

> Accesso veloce a "Gestione periferiche"
In Windows 2000 per accedere a "Gestione Periferiche" occorre aprire il Pannello di Controllo, fare doppio clic sull'icona "Sistema", cliccare sulla scheda "Hardware" e quindi sul pulsante "Gestione periferiche...". Potete accedervi direttamente seguendo il percorso Start - Esegui, digitando nel campo Apri il seguente comando:
devmgmt.msc
e cliccando sul pulsante OK.
Top

> Eliminare la cartella Documenti
Per eliminare la cartella My Documents o Documenti, a seconda della versione del sistema utilizzato, aprite il registro di configurazione e cercate la chiave
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer
In questa chiave create un nuovo valore DWORD e chiamatelo NoSMMyDocs. Cliccate due volte sopra il nuovo valore per modificare il Value Data, che imposterete a 1. Riavviate il sistema per rendere effettive le modifiche. Per ripristinare la cartella Documenti, sarà sufficiente impostare 0 nel valore NoSMMyDocs creato.
Top

> Assegnare automaticamente gli indirizzi IP
Windows 2000 Server può assegnare in modo automatico gli indirizzi IP attraverso il server DHCP. Per installare tale server, fate un doppio click nel Pannello di controllo su Installazione applicazioni e quindi su Installazione componenti di Windows. Attivate i Servizi di rete e fate click sul pulsante Dettagli. Attivate la casella Protocollo DHCP e confermate la scelta cliccando sul pulsante OK. Il server dovrebbe avere un indirizzo IP fisso, mentre per le stazioni di lavoro si può fissare in DHCP un intervallo entro cui vengono definiti gli indirizzi IP. Importante: le stazioni di lavoro Windows 98 devono essere configurate in modo da accettare indirizzi IP. Nel Pannello di controllo selezionate Rete e fate un doppio click sulla voce Tcp/Ip relativa alla scheda di rete. Aprite la scheda Indirizzo IP e attivate l'opzione "Ottieni automaticamente un indirizzo IP".
Top

> Il computer "invisibile"
Modificando il Registro di Configurazione potete fare in modo che il vostro computer risulti invisibile in rete. Avviate l'Editor del registro di sistema, quindi cercate la chiave seguente:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\LanManServer\Parameters
All'interno del pannello di destra create, qualora non esista già, un valore DWORD (selezionate dal menù "Modifica" la voce "Nuovo...", quindi "Valore DWORD") ed attribuitegli il nome "Hidden" (senza le virgolette). Fate doppio clic sul valore DWORD "Hidden" appena creato ed assegnategli il valore 1. Per fare in modo, successivamente, che il vostro computer sia di nuovo visibile in rete locale, sarà sufficiente assegnare a "Hidden" il valore 0.
Top

> Accelerare la visualizzazione del menù Start
Anche disattivando tutti gli effetti grafici relativi alla shell di Windows 2000, il menù Start verrà visualizzato con un ritardo di circa 400 millisecondi. E' possibile eliminare questo ritardo tramite il registro di configurazione (Start - Esegui - REGEDIT). Cercate la chiave
HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop
Nella parte destra troverete la stringa "MenuShowDelay" sulla quale dovrete fare un doppio click per modificare il valore 400 (millisecondi) con un valore più basso. Chiudete poi l'Editor del registro e riavviate il sistema.
Top

> Bloccare le modifiche del Dialer
Potete evitare le modifiche alla connessione bloccando il file relativo al dialer. Tramite Risorse del computer cliccate sul menu Strumenti e quindi su Opzioni Cartella. Selezionate la cartella Visualizzazione e attivate la cartella "Visualizza cartelle e file nascosti". Cliccate sul pulsante OK e seguite il percorso:
c:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Microsoft\Network\Connections\Pbk
All'interno della cartella troverete il file rasphone.pbk sul quale dovrete cliccare con il tasto destro del mouse. Nella finestra che apparirà attivate la casella "Sola lettura".
Top

> Ripristino del menù di avvio
Quando si installano diversi sistemi operativi sullo stesso computer può capitare che scompaia la voce relativa a Windows 2000 nel menu di avvio. Si può ovviare a questo inconveniente ripristinando i file che si incaricano di mostrare tale menu. I file in questione sono denominati Ntldr e Ntdetect.com, si trovano nella directory radice del disco fisso e devono essere sostituiti con quelli che vengono utilizzati di default da Windows 2000. Potete trovare questi file nel CD-ROM di installazione di Windows 2000, nella cartella i386.
Top

> Configurare facilmente Windows 2000 per diverse reti
Se avete la necessità di utilizzare un computer portatile con sistema operativo Windows 2000 su diverse reti, non occorre modificare di volta in volta la configurazione della rete. Tramite la finestra di terminale, o più semplicemente nella casella Esegui (Start - Esegui), digitate il seguente comando:
netsh -c interface dump >impostazionirete1.txt
In questo modo potrete creare dei file di configurazione per ogni rete utilizzata. Potrete richiamare tali file (e quindi le configurazioni ad essi associate) digitando:
netsh -f impostazionirete1.txt
Top

> Eliminate l'icona di Guida in linea
In Windows 2000 e XP, sotto il menù Start, trovate la voce "Guida in linea e supporto tecnico". Potete eliminare la voce per creare più spazio, agendo sul Registro di configurazione (Start - Esegui - regedit). Cercate la voce
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer
Selezionate il menù Modifica e quindi Nuovo - Valore DWORD assegnando il nome NoSMHelp. Cliccate due volte sulla voce appena creata ed assegnate il valore 1 (esadecimale). Chiudete il registro di configurazione e riavviate il sistema per rendere attive le modifiche.
Top

> Eliminare gli accessori non necessari
Con Windows 2000 non è possibile rimuovere i programmi non richiesti che vengono copiati al momento dell'installazione del sistema operativo. Se desiderate recuperare spazio sul disco rigido eliminando per esempio i giochi, aprite la cartella C:\Winnt\inf. Cliccate sul file Sysoc.inf contenuto in tale cartella e cercate la sezione Old base components, nella quale si trovano varie voci tra cui
Games=ocgen.dll,OcEntry,games.inf,HIDE,7
Modificate il file eliminando la voce HIDE, senza eliminare la virgola, in modo che la riga abbia il seguente aspetto
Games=ocgen.dll,OcEntry,games.inf,,7 Salvate il file e aprite il Pannello di Controllo. Cliccate sull'icona Installazione Applicazioni, selezionate la voce Installazione componenti di Windows e cliccate sulla voce Accessori e utilità. Cliccate sul pulsante Dettagli in modo da accedere ai singoli componenti da eliminare.

Top > Disabilitare l'ombra del mouse
Con Windows 2000 Ť possibile risparmiare risorse del sistema disabilitando \ l'ombra presente sotto il puntatore del mouse. Tramite il mený Start - Impostazioni - Pannello di controllo - Mouse, selezionate la cartella "Puntatori" e disabilitate l'opzione in basso "Abilita ombra puntatore". Top


Top >Le variabili globali
Per conoscere il path dell'utente, aprire il prompt dei comandi e digitare:
echo %userprofile%
Mentre per conoscere quello del sistema:
echo %systemroot%
Top